profilo

"Se non siete curiosi lasciate perdere"
Achille Castiglioni
CURIOSITÀ! Una parola semplice che racchiude infinite situazioni. Essenzialmente descrive un atteggiamento comportamentale che può essere di natura abitudinaria o episodica. È l'istinto di soddisfare un desiderio inquisivo.
La curiosità mi ha spinto a guardare le cose attraverso uno stato emozionale tale da portarmi a investigare, a conoscere e infine ad apprendere. Leggere le svariate situazioni sotto la lente della curiosità ha permesso di nutrire sempre più le mie competenze professionali, puntando a crescere e a migliorarmi.
Per me la curiosità non ha ambiti di riferimento, non ha confini temporali. In poche parole non ha limiti applicativi... mi ha spinto a viaggiare, anche controcorrente, alla ricerca di una soluzione progettuale invisibile alle regole della normalità. Per me la curiosità è il carburante che alimenta la mia voglia di scoprire.
Ecco, se dovessi scegliere un aggettivo per descrivere il mio approccio alle situazioni, lavorative e non solo, sceglierei proprio questo: CURIOSO!
filosofia
"Vivere è passare da uno spazio all’altro, cercando il più possibile di non farsi troppo male"
(Georges Perec)
Il susseguirsi di spazi, aperti o chiusi, fa parte della nostra quotidianità e progettarli vuol dire mettere in relazione il contesto di appartenenza con le esigenze dei singoli fruitori. Le relazioni invisibili che si creano rafforzano l'idea di spazialità architettonica e definiscono il valore aggiunto che permette di sperimentare l'architettura.
approccio
Il desiderio di sperimentare, l’attenzione nella ricerca dei materiali e dell’illuminotecnica, l’unione delle diverse esperienze maturate in ogni progetto e nei diversi campi dell’architettura, sono gli ingredienti principali del lavoro di progettazione che mira a plasmare lo spazio architettonico prendendosi cura di ogni singolo dettaglio tecnico ed estetico.
Ogni esperienza progettuale ambisce a raccontare una storia attraverso linguaggi architettonici che esaltano i valori identitari, mescolando le conoscenze tecniche, le istanze psicologiche e i "vincoli" ergonomici.
Il core business è la progettazione e lo studio dell'interior design degli spazi commerciali, senza mai tralasciare la cura dell'architettura alle varie scale, come l'ambito residenziale e urbano.
L’approccio progettuale dinamico e ispirato al principio dello storytelling è l’elemento che contraddistingue il modus operandi. Difatti, i progetti creati non parlano solo di materiali, spazi e forme, ma raccontano storie in grado di animare l’architettura.
riconoscimenti
2016 - PRIMO PREMIO >> VAI AL PROGETTO
Concorso d'idee "Un Tondo diVino", promosso dalla società CANTINA DI VENOSA S.C.AR.L. in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza
2017 - PRIMO PREMIO >> VAI AL PROGETTO
Concorso d'idee "Stele Obelisco a tema religioso", promosso dal Comune di Cava de’ Tirreni
2017 - SECONDO PREMIO >> VAI AL PROGETTO
Concorso d'idee per la copertura dello spazio “Incontri al Caffè”, promosso dalla "Fondazione Versiliana"
2020 - PRIMO PREMIO >> VAI AL PROGETTO
Concorso d'idee #IORESTOACASAEFACCIOLAFRACCHIA, promosso dall'Associazione "LE FRACCHIE di San Marco in Lamis"
2021 - PRIMO PREMIO >> VAI AL PROGETTO
Concorso d'idee "Progetto di riqualificazione e valorizzazione urbana di Piazza dell'Emigrante con realizzazione del Monumento Madre Terra", promosso dal Comune di Palma di Montechiaro
2022 - PRIMO PREMIO >> VAI AL PROGETTO
Concorso "SHAPING SURFACES", vincitore del concorso nel mese di novembre 2022, promosso dall'azienda CLEAF